Da un ramo di Measachair è nato un nuovo progetto, leggero leggero leggero:
haikusedutisottolaluna.wordpress.com
Succede che un giorno passeggiando per Cesenatico entro in una bella libreria. Succede che vedo una sedia stramba, dico che è? e mi parlano di Melissa. Ma non andiamo fuori tema, di Melissa riparleremo presto. Passa un anno, un anno un po’ milanese un po’ no. Ritorno a Cesenatico nella suddetta libreria e ci trovo lo scrittore Pino Pace. Il quale fa e scrive tante cose, ma proprio tante, e tra le tante mi scelgo un librino con un micio in copertina. Sembrava un libro innocente, lo giuro. Un libro per bambini. Poesiole.
Guardatelo qui, il micio, come sembra innocuo.
No! sbagliato! Con questo libro mi son presa la mania degli haiku. E dal momento che sono haiku per bambini di tutte le età e io sono una figliuola attempata senza uno straccio di poesia nel cassetto (unica in Italia, credo), da questo momento mi sento libera di comporre haiku sbilenchi e fuori dalle regole e di certo non poetici ma giocosi sì, e senza pretese. Ma non è finita qui. Ne ho trovato un’altra di maniaca, anzi, mi ha trovato lei, Lunamonda. A questo punto, scovare una terza compagna abituata a raccontar storie e a giocare con le parole è stato un gioco da ragazzi, anche perché l’Anna Morchio ce l’avevo già pronta, bellecheseduta.
E insomma, ora ogni tanto andiamo a sederci sotto la luna e se ci scappa un haiku lo mettiamo lì, che non vada perso su una bacheca di facebook o in uno scambio privato. Il blog è semplice semplice e tutti possono partecipare. Si gioca. Ripeto: si gioca. I blog di poesia sono altro. Se vi va, provate a comporre un haiku da soli o con i vostri bambini e condividetelo con noi. Partecipate e seguiteci, che qui le cose non sono statiche e chissà cos’altro potrebbe accadere.
Info:
> il blog: haikusedutisottolaluna
> il libro di Pino Pace l’avevo recensito qui

