Come avete letto nell’attività precedente, l’impulso di disegnare personaggini a penna è irrefrenabile. Ne ho ritagliati cinquanta e li ho montati in un piccolo libro cucito con patelle simmetriche. Sfogliando le pagine e aprendo le patelle, nascono moltissime combinazioni. Dialoghi a due, a tre, a quattro. Cielo, che assembramenti di potenziali storie!
Ecco il video con qualche possibile combinazione (e, in sottofondo, i tram, una telefonata, il gorgheggio di un merlo…).
Ed ecco qualche rozzo disegnino, giusto per farvi capire che l’unico requisito necessario qui è la caratterizzazione, non certo l’abilità.
L’attività che vi propongo è creare una corposa raccolta di figurine per giocare ad inventare, sulla base di combinazioni casuali, dialoghi e storie. Dovranno essere tanti personaggi, almeno cinquanta! Se ce l’ho fatta io, potete farcela anche voi, anche con l’eventuale aiuto di chi vive con voi…
Per gli insegnanti che stanno facendo Didattica a Distanza: potreste far disegnare tre personaggi a ciascun bambino della classe, radunare i materiali nel modo che vi è più comodo (cartelle, pdf…) e poi inventare giochi di narrazione e scrittura creativa.






Se volete condividere il vostro lavoro con me, scrivetemi e mandate le fotografie a: sigerol@tin.it
RIPRODUZIONE VIETATA, IMMAGINI E TESTI DI SILVIA GEROLDI. È GRADITA LA CONDIVISIONE CON TAG.
